Read Ние, врабчетата by Yordan Radichkov Free Online


Ebook Ние, врабчетата by Yordan Radichkov read! Book Title: Ние, врабчетата
City - Country: No data
Loaded: 2050 times
Reader ratings: 7.7
The author of the book: Yordan Radichkov
Edition: Знак
Date of issue: April 18th 1994
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 4.66 MB

Read full description of the books:



Jordan Radičkov viene a soddisfare il mio bisogno di fiabe proprio quando pensavo che non avrei più trovato qualcuno capace di tenermi concentrata su animali che parlano, bambini, fionde e grandi viaggi ad Est fatti volando. Noi passerotti è la seconda felice lettura di questo autore bulgaro che faccio e continuo ad essergli molto grata per i sorrisi che mi procura: c'è più di una morale, più dell'assurdo o del magico e più di una nidiata di passerotti. C'è una grandissima tenerezza e una forza infantile talmente incosciente ed inconsapevole di se stessa da poter essere solo commovente. Ed in ogni uovo, in ogni uccellino ritroviamo un compendio di vizi e virtù che sono tutte nostre: la civetteria, la spensieratezza, la supponenza, l'amore, la generosità, il coraggio, il tradimento e la vendetta. Così le gazze riducono a brandelli il falco che ha distrutto le loro covate, e i passerotti occupano la scuola da cui i bambini del villaggio si divertivano ad importunarli, costringendoli a seguire le lezioni nel gelo del cortile...ma c'è anche un compagno che spicca il volo e del quale ritornano a terra solo le piume ("Bambini, se da qualche parte, lungo il vostro cammino, incontrate delle piume d'uccello, non passate oltre. Sollevatele da terra e fatele volare - loro ve ne saranno molto riconoscenti. Perché un uccello può morire, ma le sue piume sono sempre vive.") e il piopio! spaventato di qualcuno che è caduto dal nido. L'immaginazione di Radičkov è sconfinata, proprio per questo suo essere così domestica e la sua, è una "prosa del ricordo" (cit.): ed è proprio un sapore antico ciò che resta alla fine, una nostalgia per qualcosa che è attorno a noi sempre e di cui non sappiamo più ascoltare la voce.
Concludo riportando il finale di uno dei tanti capitoli che mi sono ritrovata a sottolineare: "Così si concluse la nostra traversata del Danubio, dopo ognuno continuò a vivere a modo suo. Ricordo che solo di tanto in tanto il Pedone mi diceva nell'orecchio: Sai Giff, un pedone, mentre cammina e fischietta spensierato, sente che l'anima gli si fa leggera e luminosa, e c'è un attimo in cui gli sembra di volare! Lo sento proprio qui, sotto al cuore, non so perché sia così, ma è così."


Download Ние, врабчетата PDF Ние, врабчетата PDF
Download Ние, врабчетата ERUB Ние, врабчетата PDF
Download Ние, врабчетата DOC Ние, врабчетата PDF
Download Ние, врабчетата TXT Ние, врабчетата PDF



Read information about the author

Ebook Ние, врабчетата read Online! Yordan Radichkov was a Bulgarian writer and playwright.

Literary critics Adelina Angusheva and Galin Tihanov called him "arguably the most significant voice of Bulgarian literature in the last third of the 20th century". Some literary critics have referred to him as the Bulgarian Kafka or Gogol. Radichkov is widely known for his numerous short stories, novels and plays. He is also known for the screenplays of the Bulgarian film classics Torrid Noon (1966) directed by Zako Heskiya, The Tied Up Balloon (1967) and The Last Summer (1974).

In 2000, Radichkov was decorated with the high government prize the Order of the Balkan Mountains. In 2007, a monument dedicated to him was officially opened at the garden of the former Royal Palace, nowadays National Art Gallery in Sofia city centre.


Reviews of the Ние, врабчетата


JAMES

On one Breath

LOUIE

Poignant book.

ISABELLA

On one Breath

MICHAEL

All right, quick download.

ISABELLA

Another one-time book




Add a comment




Download EBOOK Ние, врабчетата by Yordan Radichkov Online free

PDF: nie-vrabchetata.pdf Ние, врабчетата PDF
ERUB: nie-vrabchetata.epub Ние, врабчетата ERUB
DOC: nie-vrabchetata.doc Ние, врабчетата DOC
TXT: nie-vrabchetata.txt Ние, врабчетата TXT